Informazioni e Consigli per Stare Bene

Informazioni e Consigli per stare bene
SCARICA LA GUIDA COMPLETA

ALCUNI ESTRATTI DELLA GUIDA:

Il SISTEMA POSTURALE è un insieme molto complesso, che vede coinvolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico: queste utilizzano le informazioni ricevute essenzialmente da OCCHIO e PIANTA DEI PIEDI, ma anche MUSCOLI, ARTICOLAZIONI e ORECCHIO, per avere la consapevolezza della posizione del corpo e poter impostare correttamente quanto voluto nei confronti nel mondo esterno e di se stesso (movimento e statica) . Se nel tempo sorgono problemi a qualsiasi livello, in un primo momento il ‘SISTEMA’ cercherà di compensare in qualche modo (spalla più alta, rotazioni del bacino, atteggiamenti o vera e propria scoliosi, vizi di appoggio plantare, testa inclinata,blocchi vertebrali…) fino a quando potrà, compatibilmente le capacità dei singoli organismi: ad un certo punto però questa capacità di compensare troverà il suo limite proprio dalla ‘somma’ di questi ‘aggiustamenti’ e compariranno le prime avvisaglie, spesso dolori, come fossero una sirene d’allarme. E’ importante sottolineare il fatto che in genere non esiste relazione diretta tra localizzazione del dolore e sede del problema: per questo bisogna cercare le cause principali essenzialmente a livello dell’ingresso delle informazioni, ma anche a livello della bocca (lingua/deglutizione e denti), per esempio……

SpostareCarichi

Lavatrice

1. PER I VOSTRI FIGLI:
a. evitate l’uso del succhiotto: eventualmente sceglietene uno anatomico e non a goccia per non ‘allenare’ la lingua in modo errato. La lingua normalmente deve puntare sul palato dietro gli incisivi superiori: in questo modo faciliterà la fonazione, la deglutizione, la respirazione, la normale conformazione del palato e delle arcate
dentarie, l’atteggiamento del capo
b. mai forare la tettarella nell’intenzione di ‘nutrire meglio o più velocemente il bambino’, per evitare che il piccolo si difenda dal rischio di ‘annegamento nel latte’, spingendo la lingua in modo sbagliato per otturare il foro troppo grosso.

Seduta

SCARICA LA GUIDA COMPLETA