Le protesi a carico immediato sono una moderna tecnica mediante la quale attraverso una pianificazione computer guidata consente di inserire i denti fissi lo stesso giorno o dopo massimo 24/48 ore in cui si inseriscono gli impianti.

La tecnica delle protesi a carico immediato, vengono utilizzate soprattutto per la riabilitazione di arcate interne ed offre una valida alternativa alla tradizionale implantologia.

La tecnica delle protesi a carico immediato è invasiva?

Questa è una tecnica definita mini invasiva in quanto, non viene fatta nessuna incisione sulle gengive, i gonfiori, i lividi e i dolori post operazione sono quasi minimi.

Per l’applicazione delle protesi a carico immediato, viene utilizzata l’anestesia locale, la stessa utilizzata per le normali cure odontoiatriche. Solitamente, inoltre, non viene applicato nessun punto di sutura.

Protesi a carico immediato in poche ore

La tecnica della guida computerizzata, per installare le protesi a carico immediato, consente di applicare in poche ore, sia al mascellare superiore che inferiore una protesi fissa ancorata agli impianti dentali. Così facendo si riesce ad andare incontro alle esigenze di pazienti che non desiderano trascorrere lunghi periodi senza denti o con protesi provvisorie.

Solitamente, la prima protesi fissa viene applicata subito dopo l’intervento, quindi dopo poche ore (appunto carico immediato) dall’operazione si hanno i denti fissi provvisori. Normalmente già dal giorno successivo è possibile riprendere la normale routine quotidiana con solo qualche limitazione nell’alimentazione.

I vantaggi e gli svantaggi delle protesi a carico immediato

Le protesi a carico immediato hanno differenti vantaggi rispetto all’implantologia classica:

  • Dentatura fissa in 24/48 ore;
  • Riduzione del dolore;
  • Nessun intervento chirurgico preliminare;
  • Nessuna incisione alle gengive;
  • Nessun punto di sutura;
  • Riduzione dei traumi post-operatori;

Gli svantaggi, infine, consistono anche se in percentuale bassissima, nella non possibilità di essere applicata a tutti i pazienti. Sarà infatti il dentista a decidere dopo una prima visita.

Se avete bisogno di una protesi a carico immediato o se volete semplicemente prenotare una visita dentistica vi invitiamo a contattare il Dott. Stefanelli, cliccando qui!