In ambito odontoiatrico la radiologia ha fatto passi di gigante, introducendo macchinari tecnologici che consentono al professionista di studiare in maniera dettagliata il massiccio facciale del paziente.

L’analisi del distretto cranio-facciale del paziente è un passaggio obbligato per poi procedere con la terapia o l’intervento di implantologia più idoneo. Presso lo Studio Dentistico del dott. Stefanelli si eseguono tutti gli esami di radiografia odontoiatrica necessari, al fine di valutare le caratteristiche morfo-strutturali della regione cranio-facciale.

In particolare, nel nostro studio dentistico di Rovato (BS) disponiamo del tecnologico sistema Scanora 3D, un macchinario per la tomografia computerizzata che fornisce immagini radiografiche tridimensionali di alta qualità.

Ambiti di applicazione della radiografia odontoiatrica

La radiografia odontoiatrica trova applicazione in diversi settori odontoiatrici: la sua versatilità – e soprattutto le evoluzioni tecnologiche di questi sistemi – consentono infatti di valutare in maniera dettagliata le strutture della bocca e non solo, portando di conseguenza a un perfezionamento degli interventi odontoiatrici.

Il dott. Stefanelli per indagare in maniera più approfondita la situazione delle strutture della bocca del paziente si serve della tomografia computerizzata, con Scanora 3D. Questo studio è propedeutico per poi pianificare interventi quali:

  • Impianti dentali
  • Chirurgia orale e maxillo-facciale
  • Valutazione pre-operatoria e post-operatoria
  • Sistemi ortodontici
  • Terapie per problemi di postura

La tomografia computerizzata: l’innovativo macchinario Scanora 3D

Una tecnologia innovativa che ci consente di operare in maniera puntuale e precisa, per offrire un servizio odontoiatrico di qualità.

Attraverso Scanora 3D otteniamo immagini di tutte le strutture del massiccio facciale in pochi secondi. Un macchinario costituito da una unità centrale e una seduta, su cui il paziente si accomoda per eseguire la radiografia.

Il fascio di raggi x di forma conica consente di acquisire immagini di qualità, con una riduzione delle radiazioni a cui il paziente è esposto rispetto alla tradizionale TAC.

Le immagini vengono poi visualizzate in tempo reale sul computer ed elaborate per la diagnosi.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di radiografia odontoiatrica non esitare a contattarci. Puoi farlo cliccando qui.