Ritrovare un bel sorriso completo e soprattutto funzionale è oggi possibile grazie a interventi chirurgici di implantologia e l’installazione di impianti endossei.

Molti pazienti interessati da edentulia spesso rinunciano all’idea di avere un bel sorriso naturale. Rivolgersi allo Studio Dentistico Stefanelli significa mettersi nelle mani di professionisti che si occupano del benessere della bocca a 360° e sono in grado di riportare le arcate alla loro funzione attraverso gli impianti dentali.

Se un tempo l’unica soluzione erano le protesi mobili – poco funzionali e poco naturali – oggi le moderne tecniche di implantologia hanno portato alla nascita di impianti endossei fissi.

Il ricorso all’implantologia dentale fissa consente non solo di tornare a sorridere senza vergogna ma anche di ristabilire la funziona masticatoria ì, fondamentale per una corretta digestione e per il sostegno di tutte le strutture dell’apparato.

Come è fatto un impianto dentale

I moderni impianti dentali sono costituiti da una vite in titanio biocompatibile che viene impiantata all’interno dell’osso, il quale si insinua nelle microporosità dell’impianto.

Sull’impianto viene poi avvitata una struttura chiamata abutment o moncone che ospiterà poi la protesi vera e propria che riproduce nel colore, nella forma e nella funzione il dente.

Ora: gli impianti dentali possono essere singoli o ricostruire intere arcate dentali! Ciò dipende dalla situazione di partenza del paziente e dal tipo di edentulia da cui è interessato.

Per quanto riguarda le protesi totali, queste possono essere avvitate su 4 o 6 viti. Si parla di all on 4 oppure all on 6.

Implantologia a carico immediato

Il successo di questo tipo di approccio dipende dalla quantità e dalla qualità dell’osso del paziente. Se attraverso la tac verifichiamo un sufficiente spessore e durezza dell’osso mascellare o mandibolare, possiamo procedere con l’applicazione immediata delle protesi sugli impianti.

Si parla in questo caso di carico immediato: nell’arco della stessa giornata in cui vengono inseriti gli impianti nell’osso il paziente ottiene anche una protesi provvisoria ed avere così subito un bel sorriso.

Nel caso invece in cui non ci sia sufficiente osso o sia di scarsa qualità, procediamo con una preliminare ricostruzione ossea: in questi casi i tempi si allungano ma si tratta di interventi necessari per garantire stabilità all’impianto.

Ritrova il tuo sorriso con il dott. Stefanelli. Contattaci qui per maggiori informazioni sugli impianti dentali.