Un metodo alternativo per ridurre il dolore associato ad articolazioni, muscoli e cattiva postura.

I trattamenti alternativi per lenire i dolori sono sempre più richiesti, anche per via di una maggiore consapevolezza da parte dei pazienti a non utilizzare in maniera massiccia cure farmacologiche per i dolori muscolari. Abbiamo spesso parlato nei nostri approfondimenti di tecniche naturali per trattare il dolore, come l’agopuntura e l’ossigeno-ozono terapia. Oggi parliamo di coppettazione.  

La coppettazione affonda le sue radici nella medicina tradizionale cinese e agisce direttamente sulla circolazione sanguigna e tensioni muscolari.

Nello studio del dott. Stefanelli si tratta di una pratica eseguita frequentemente su pazienti che lamentano dolori di natura muscolare, spesso associati a cattiva postura. Nello studio Stefanelli, l’attenzione nei confronti della postura dei pazienti è spesso il punto di partenza per agire con terapie di riequilibrio dell’intero corpo.

Oggi vi parliamo di una tecnica del tutto naturale, sicura e particolarmente utile per eliminare in maniera rapida i dolori muscolari.

Cos’è la coppettazione?

Come suggerito dal nome, utilizziamo delle coppette di vetro, plastica o gomma che vengono applicate in diversi punti della schiena del paziente. Il trattamento consiste nell’ossigenare bene il tessuto cutaneo e muscolare: per fare ciò viene aspirata l’aria all’interno delle coppe, in modo da creare il vuoto.

Il risucchio richiamerà nei tessuti una grande quantità di sangue, dimostrata anche dai segni scuri che rimangono dopo il trattamento. Non c’è assolutamente da preoccuparsi: si tratta di una condizione normale che scomparirà nel giro di qualche giorno.

La durata del trattamento varia dai 5 ai 20 minuti, durante i quali le coppette restano ancorate alla pelle del paziente.

I benefici della coppettazione

I vantaggi che si possono tratte da questo trattamento sono numerosi a partire dal fatto che dà un immediato sollievo ai muscoli tesi, se si soffre di dolore cronico lombare, rigidità, reumatismi articolari.

A trarne i maggiori benefici sono i muscoli e i tessuti molli: il richiamo di sangue migliora la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti, aiutandoli a rigenerarsi se sono danneggiati o hanno subito una lesione. Ecco perché è un trattamento a cui si sottopongono spesso anche atleti e sportivi.

Se sei soggetto spesso a dolori muscolari di diversa natura non esitare a contattare lo studio del dott. Stefanelli. Potrai trovare uno staff di professionisti che, dopo una prima visita e l’individuazione della causa scatenante dei dolori muscolari, agiranno con il trattamento più idoneo. Contattaci qui per tutte le informazioni.