In quanto professionisti il nostro compito è anche quello di sensibilizzare i nostri pazienti circa il tema della cura dentale per la prevenzione delle carie, una problematica che colpisce ancora molti soggetti, bambini e adulti.

Avere una carie dentale è una situazione spiacevole e spesso anche dolorosa in cui nessuno vorrebbe mai trovarsi. Ancora oggi si tratta di una problematica comune che colpisce molti soggetti di qualunque età, dai bambini, ai giovani agli adulti, forse per una scarsa cura dentale individuale o una poca conoscenza delle giuste manovre di prevenzione delle carie.

In questo approfondimento con il dott. Stefanelli, specializzato in odontoiatria sistemica, alcuni consigli per prevenire in maniera ottimale la formazione della carie e soprattutto che questa raggiunga la parte più delicata e sensibile del dente.  

Come si forma la carie

La carie è causata da un batterio, che quando mangiamo si accumula nella nostra bocca e sui denti sottoforma di placca. Questo batterio, in particolare lo Streptococco Mutans, si nutre di zuccheri e secerne acidi che corrodono la superficie del dente, addentrandosi sempre più in profondità.

I batteri hanno la via libera se non vengono eliminati attraverso lo spazzolamento e attraverso una pulizia professionale periodica, volta ad eliminare le calcificazioni di tartaro.

Solo dopo circa 8 ore la placca se non rimossa inizia a calcificare: per questo è importante lavare i denti dopo ogni pasto, prima che l’accumulo diventi importante. Una volta formatosi, il tartaro diventa impossibile da eliminare autonomamente: in questo caso puoi rivolgerti al nostro studio dentistico di Rovato in provincia di Brescia dove attraverso strumenti sonici e ablatore ad ultrasuoni. 

Ci sono soggetti più o meno carioricettive ovvero tendenti a sviluppare con più facilità il processo cariogeno. Nella prevenzione giocano un ruolo importante l’alimentazione e una corretta igiene orale.

Consigli per la prevenzione delle carie

Spesso l’importanza della prevenzione e dell’igiene orale viene sottovalutata con il risultato di ritrovarsi con denti doloranti o con processi cariogeni già avanzati in cui i batteri hanno già scavato in profondità il dente.

Le pratiche di buona igiene orale sono di semplice e veloce realizzazione; necessitano di un solo elemento: la costanza. Ecco quindi gli step necessari:

  • Spazzola i denti almeno 4 volte al giorno, dopo i pasti principali, senza far passare più di 8 ore;
  • Utilizza il filo interdentale per eliminare i residui tra gli spazi interdentali;
  • Riduci il consumo di cibi e bevande ricchi di zucchero;
  • Prenota periodiche sedute di igiene dentale professionale

E se la carie è già in corso?

Non resta che effettuare una otturazione, una pratica che consente di sigillare tutte le fessure e i canali del dente scavati dai batteri. Se i batteri hanno già raggiunto la pompa dentale allora bisogna procedere con una devitalizzazione, ovvero l’asportazione completa della carie.

Nel nostro Studio di Odontoiatria Sistemica a Rovato (BS) eseguiamo il trattamento della carie con materiali compositi biocompatibili. Le moderne otturazioni hanno abbandonato i metalli e le amalgame in argento in favore di nuovi materiali compositi, sicuri per l’organismo.

Contattaci qui per prenotare una visita dentistica.