Per alcune problematiche odontoiatriche più complesse la chirurgia arriva in soccorso con interventi specialistici per ristabilire l’equilibrio della bocca e dei denti.

Nel corso degli anni e con lo sviluppo, il cavo orale e le sue strutture possono subire dei cambiamenti che si ripercuotono su denti, gengive e ossa mascellari. La chirurgia orale – chiamata anche chirurgia odontoiatrica – è una particolare specializzazione medica che racchiude una serie di interventi volti a risolvere le patologie del cavo orale più complesse o che non possono essere risolte con trattamenti farmacologici o interventi più semplici.

Presso lo studio di Odontoiatria Sistemica del dott. Stefanelli ci prendiamo cura a 360° della salute della bocca dei nostri pazienti e ci prendiamo carico di ogni genere di caso odontoiatrico, eseguendo in studio anche interventi più complessi.

La chirurgia orale: una soluzione a diversi problemi odontoiatrici

Le tecniche di chirurgia orale sono diventate sempre più precise e meno invasive: questo si traduce in interventi meno lunghi, più meticolosi e che permettono un decorso molto più veloce per il paziente.

I vari interventi chirurgici si classificano in base alla tipologia di funzione che devono ripristinare. In particolare, si parla di:

  • Chirurgia ricostruttiva e rigenerativa
  • Chirurgia implantare
  • Chirurgia endodontica
  • Chirurgia estrattiva

I vantaggi che questo genere di approccio offre si amplificano ulteriormente se associato a un corretto metodo di anestesia. Il dolore è sicuramente uno dei fattori che più spaventa i pazienti. L’utilizzo della giusta anestesia consente al chirurgo di intervenire in maniera ottimale e al paziente di restare vigile e rilassato, senza sentire alcun tipo di dolore durante l’intervento.

In particolare, nello studio dentistico del dott. Stefanelli utilizziamo in base al tipo di intervento, anestesia locale o sedazione cosciente con protossido di azoto, un metodo semplice e non invasivo che consente di affrontare l’intervento in totale tranquillità.

Quando si rende necessaria la chirurgia orale?

Una risposta completa necessita di uno studio approfondito del caso. Non si può prescindere da una visita approfondita per determinare la problematica specifica presentata dal paziente.

Possiamo però accennare ad alcuni degli interventi più comuni di chirurgia orale. Tra i più semplici e comuni vi è l’estrazione dentale che in alcuni casi più complessi possono richiedere anche un’anestesia totale.

Tra i trattamenti più complessi ci sono le operazioni di chirurgia maxillo-facciale o le asportazioni di masse tumorali dalla zona facciale.

Come abbiamo accennato, con il tempo i cambiamenti del cavo orale possono creare problemi alle altre strutture della bocca e non stiamo parlando solo dei denti ma anche delle gengive e delle ossa che costituiscono lo scheletro della bocca.

Possiamo risolvere problemi specifici anche molto complessi, dando nuova vita alla bocca dei pazienti che si affidano alla professionalità dei nostri esperti.

Contattaci qui per maggiori informazioni e per prenotare una visita di controllo.