Hai mai sentito parlare di faccette dentali in ceramica? In questo approfondimento con il dott. Stefanelli capiamo cosa sono e in quali casi sono utili per l’estetica del sorriso. 

Per ottenere un sorriso più armonioso e splendente, le faccette dentali sono una soluzione di ricostruzione non invasiva. In molti decidono di ricorrere a questo “intervento” non invasivo per dare nuova vita al proprio sorriso, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Nonostante l’odontoiatria offra altre soluzioni per migliorare l’estetica del sorriso, le faccette dentali in ceramica rappresentano una tecnica innovativa, più duratura rispetto allo sbiancamento e soprattutto non invasiva per il paziente, che in poche sedute potrà avere dei denti più bianchi e dalla forma perfetta.

Vediamo quindi con il dott. Stefanelli, odontoiatra presso lo studio dentistico di Rovato in provincia di Brescia, in quali casi può essere utile applicare questa soluzione dentale e quali vantaggi offrono.

Faccette dentali: cosa sono e come si applicano

In termini tecnici chiamate anche veneers, le faccette estetiche dentali sono delle sottili lamine in ceramica dello spessore pari a 0.5 mm che vengono applicate sopra le superficie del dente in modo da coprire in maniera permanente macchie, difetti di colore, forma del dente o spazi interdentali eccessivi.

Si tratta di un intervento di estrema precisione che viene eseguito nel nostro studio dentistico da professionisti. Il posizionamento delle faccette dentali prescinde da una visita preliminare durante la quale i nostri dentisti fanno una pianificazione digitale del risultato finale.

La superficie del dente viene leggermente limata così da garantire una perfetta adesione e si rileva l’Improta dentale in modo da realizzare delle faccette su misura. Si sceglie anche il colore delle faccette, che deve risultare il più naturale possibile.

Successivamente si effettuano delle prove estetiche prima dell’applicazione definitiva, che avviene tramite una speciale resina adesiva e invisibile che cementa la faccetta in ceramica al dente.

In quali casi si può ricorrere alle faccette dentali?

Grazie alle faccette è possibile intervenire su diversi aspetti del dente, come colore, posizione, forma, lunghezza.

Consentono di risolvere problemi estetici ma anche a livello masticatorio. A seguito dello studio del singolo caso, il dentista può consigliarle per intervenire su:

  • Denti storti
  • Denti scheggiati o consumati causa bruxismo
  • Correggere la dimensione dei denti
  • Diastemi
  • Macchie e ingiallimenti
  • Deterioramenti provocati da parodontite  

Le faccette in ceramica necessitano di cura e mantenimento

Come i denti originali, anche le faccette dentali in ceramica necessitano di attenzione e di una attenta igiene orale.

La durata del colore inoltre dipende dalle abitudini della persona che le indossa: sappiamo ci sono alcuni cibi, bevande e abitudini come il fumo che possono minare il colore bianco dei denti creando delle macchie superficiali, che si creano anche sulle faccette dentali se non si presta attenzione.

Nel nostro studio dentistico utilizziamo solo faccette in ceramica, estremamente resistenti e dallo spessore molto sottile che consente di limitare la levigazione del dente. Previa fattibilità, valutiamo anche l’applicazione di faccette in dislicato che non necessitano della limatura del dente.

Contattaci qui per maggiori informazioni sul trattamento e per prenotare una visita di controllo con i nostri dentisti.