Con il dott. Stefanelli oggi parliamo di postura e alcune best practice per favorire appena dopo la nascita un corretto sviluppo.

I problemi derivanti da una scorretta postura in età pediatrica non vanno sottovalutati in quanto potrebbero costituire il principio di future problematiche da adulti.

Con il dott. Stefanelli, specializzato in odontoiatria sistemica e posturologia, scopriremo alcuni campanelli d’allarme ad una scorretta postura e come favorire quella corretta nel pieno dell’età dello sviluppo.

Le principali problematiche posturali in età pediatrica

Nei bambini i problemi posturali sono contraddistinti da atteggiamenti scorretti nel portamento e nel modo di mantenere una determinata posizione a lungo. Spesso questo è dovuto anche alla mancanza di attività sportiva.

Si tratta principalmente di scoliosi idiopatica, di cifosi ovvero dorso ricurvo o lombalgia ovvero mal di schiena. Il periodo più critico in cui possono manifestarsi queste problematiche è sicuramente quello della scuola, quando i ragazzi sono in piena fase di crescita e passano molte ore seduti al banco di scuola.

Il corretto sviluppo del corpo passa attraverso il movimento e attraverso una corretta abitudine della postura. Buone abitudini sono ad esempio quelle di far camminare il bambino, farlo correre e giocare durante l’intervallo scolastico, farlo alzare dal banco, abituarlo a fare dello sport.

Una visita posturale da parte di un professionista può essere fatta anche in assenza di dolori o atteggiamenti posturali scorretti evidenti. L’occhio di un professionista come il dott. Stefanelli può individuare anche principi di problematiche o semplicemente far emergere informazioni sulla struttura attuale del bambino.

E se mio figlio è più piccolo? Come posso promuovere una buona postura?

Favorire una buona postura fin da neonato, è fondamentale per garantire al bambino il giusto appoggio dei piedi e non solo: una corretta postura è la base per una corretta fonazione, deglutizione e respirazione.

Ecco alcuni consigli pratici:

  • Evita l’utilizzo del succhiotto ed eventualmente scegline uno anatomico per favorire la corretta posizione della lingua all’interno del palato;
  • Non forare la tettarella;
  • Lascia il bambino libero di gattonare, ancor meglio se a piedi scalzi;
  • Evita l’utilizzo del girello e del box;
  • Acquista scarpine piatte e prive di alcun rialzo.

Questi ovviamente sono solo alcuni consigli e alcune cause di un argomento ben più vasto e ramificato che comprende la globalità dei recettori e dei sistemi tampone e di adattamento del nostro corpo.

Ecco perché è sempre fondamentale il parere di un medico per il corretto sviluppo dei nostri bimbi.

Contatta qui lo studio del dott. Stefanelli per prenotare un appuntamento.