Il dolore alla mandibola è una sensazione che può sopraggiungere in maniera sporadica o ricorrente in alcuni pazienti, ma certamente accomunata da una problematica a livello delle articolazioni temporomandibolari. 

Queste ultime, chiamate anche ATM, sono la giunzione tra la mascella e le ossa temporali che costituiscono il cranio. Una loro disfunzione come può essere un disallineamento, un ascesso dentale, una frattura o un trauma, può portare al “classico” dolore che si irradia lungo tutto l’osso mandibolare e talvolta fino all’orecchio.

I problemi alla mandibola costituiscono un caso da analizzare in maniera scrupolosa se si considera anche il fatto che l’apparato masticatorio e le sue articolazioni sono strettamente connesse con tutte le altre parti del corpo. Cosa significa? Che una disfunzione alla mandibola può avere conseguenze anche a livello di postura, ad esempio, o provocare dolori al tratto cervicale.

In questo approfondimento con il dott. Stefanelli capiremo quindi a chi potersi rivolgere quando si avvertono degli insistenti fastidi alla zona mandibolare.

Gnatologia e posturologia  

Sul nostro blog abbiamo spesso parlato di questa branca dell’odontoiatria. La gnatologia si occupa infatti di tutte quelle casistiche più complesse, che richiedono una valutazione non solo delle articolazioni della bocca ma anche della loro correlazione con altre strutture del cranio. 

In particolare, se avverti dolore alla mascella e in generale hai difficoltà ad aprire o chiudere la bocca, dolore al viso, bruxismo, blocco della mandibola, dolori a schiena, gambe o spalle, lo gnatologo è la figura specializzata alla quale puoi rivolgerti per risolvere queste problematiche. 

Il dolore alla mandibola può anche essere sintomo, oltre che di una malocclusione dentale, anche di una scorretta postura. Questo si evince se oltre ad avvertire fastidi alla zona mandibolare, il paziente avverte anche dolori ad altre parti del corpo come possono essere la cervicale, la colonna vertebrale, le spalle, il collo, le ginocchia.

Come abbiamo sottolineato più volte, l’apparato masticatorio ha una profonda influenza sulla postura del nostro corpo e una minima variazione può comportare degli squilibri anche gravi.

Solo una visita approfondita con un esperto può dare la chiave di lettura di questi sintomi ed individuare la terapia più idonea. A Rovato, in provincia di Brescia, il dottor Stefanelli e il suo staff di professionisti lavorano proprio in questa direzione offrendo servizi di gnatologia e posturologia

Contatta qui lo studio per prenotare un appuntamento e una visita per risolvere i problemi alla mandibola e dire addio a quel fastidioso dolore.