Più comunemente conosciuto come bruxismo, il digrignamento dei denti comporta delle spiacevoli conseguenze per la bocca e le sue strutture.

Digrignare i denti, consapevolmente o inconsapevolmente, è sintomo di un eccessivo livello di stress e ansia dovuto nella maggior parte dei casi ai ritmi frenetici della vita moderna. Questo porta i muscoli della mandibola a contrarsi in maniera eccessiva e senza che la persona affetta da questo problema si rendi effettivamente conto della cosa.

Solitamente chi soffre di bruxismo involontario avverte solo dolore alla mandibola, dolore alle orecchie e mal di testa, e sono proprio questi i segnali a cui prestare attenzione. Inoltre, chi soffre di bruxismo è interessato anche da usura dentale: soprattutto nei denti anteriori si può notare una uniformità nella linea dei denti. Generalmente i due incisivi interiori sono caratterizzati da una lunghezza maggiore, per questioni funzionali: in caso di bruxismo invece i denti hanno tutti la stessa lunghezza.

Anzi in molti casi a causa di questo trauma dentale, le gengive tendono a ritrarsi, portando ad altre gravi conseguenze parodontali. 

Solo una visita specialistica può determinare se una persona sia affetta da digrignamento dentale. Presso lo studio del dottor Stefanelli è possibile svolgere tutti gli esami del caso per una diagnosi accurata e la definizione del miglior trattamento personalizzato per intervenire sul bruxismo.

Cause del bruxismo

Determinare la causa principale del bruxismo non è cosa semplice. Possono infatti esserci molti fattori che concorrono e portano a digrignare i denti.

Sicuramente tra le cause più frequenti ci sono lo stress e l’ansia. Problemi emotivi e psicologici concorrono fortemente alla contrazione muscolare, in particolar modo quelli della mandibola.

Altre cause individuate da studi scientifici sono:

  • Disturbi del sonno
  • Disallineamento delle arcate dentali e malocclusioni
  • Malattia neurodegenerativa
  • Fumo
  • Abuso di alcolici, caffeina e droghe

Le conseguenze del digrignamento dentale

Come tutti i problemi dentali, le conseguenze non sono certo piacevoli.  Oltre a costituire un vero e proprio dolore fisico, digrignare i denti porta la persona a provare forte senso di disagio psicofisico.

Tra gli effetti causati dal bruxismo:

  • Problematiche dentali, da microfratture fino a mobilità dentale;
  • Disturbi del sonno;
  • Emicrania cronica
  • Problematiche alle articolazioni temporomandibolari;
  • Dolore cronico alla mandibola e alle strutture;
  • Recessione delle gengive

Poni rimedio ai danni del bruxismo: rivolgiti al dott. Stefanelli

Curare il bruxismo è possibile grazie a terapie specifiche.

A Rovato (BS), lo studio dentistico del dott. Stefanelli propone visite specifiche per la diagnosi delle strutture temporo-mandibolari.

Contatta qui lo studio dentistico per prenotare una visita e un primo check con i nostri esperti.