Così come quelli definitivi, anche i denti da latte sono importanti per il corretto sviluppo del sorriso, della dentizione definitiva e della fonazione.

I primi dentini da latte compongono la cosiddetta dentatura decidua, ovvero 20 elementi distribuiti equamente sull’arcata inferiore e superiore.

I denti iniziano il loro sviluppo ancora prima della nascita ma iniziano ad erompere all’interno della bocca solo qualche mese dopo la nascita.

Cerchiamo quindi di comprendere come avviene il calendario della dentizione nei bambini, con il dott. Stefanelli, specialista in odontoiatria che opera presso il suo studio dentistico di Rovato (BS).

Quando spuntano i denti da latte?

Come abbiamo iniziato ad accennare, i primi denti iniziano a spuntare secondo un calendario convenzionale che potremmo così riassumere:

  • Incisivi inferiori: 5-7 mesi
  • Incisivi superiori: 6-8 mesi
  • Incisivi laterali: 8-12 mesi, prima quelli inferiori e poi quelli superiori
  • Canini: 16-20 mesi
  • Molari: 15-25 mesi

Tuttavia, è bene tenere conto che ogni bambino ha un suo sviluppo e che non è raro che vi siano ritardi nell’eruzione di uno o più elementi dentali.

Quando cadono i denti da latte?

I dentini da latte sono destinati a cadere progressivamente per lasciare il posto alla dentatura definitiva. Questa fase di permuta inizia generalmente attorno ai 6 anni di età.

I denti cadono con lo stesso schema con cui sono spuntati, quindi prima gli incisivi centrali, poi i laterali, successivamente i canini e infine i molari.

Cosa fare se i dentini da latte non cadono?

Molto frequentemente si assiste a ritardi nella permuta dei denti da latte. Questo può essere determinato dal tipo di alimentazione riservata ai piccoli, che si accompagna all’abitudine di compiere un movimento masticatorio di apertura e chiusura ma senza movimento di lateralità. Questo non stimola il parodonto e fa si che non si sviluppino quelle forze necessarie all’eruzione dentale.

Una situazione che porta come conseguenza a un iposviluppo dell’intero sistema masticatorio e ad un affollamento dentale in quanto la dentatura secondaria non avrà spazio sufficiente per erompere e allinearsi correttamente.

La masticazione e il tipo di occlusione dentale influenzano fortemente il corpo e la postura: non è difficile comprendere come il un bambino in pieno sviluppo sia fondamentale tenere sotto controllo questi elementi.

Solo una bilanciata ed efficiente masticazione bilaterale alternata può fornire gli stimoli funzionali adeguati a una fisiologica risposta di sviluppo.

È quindi importante svolgere delle periodiche visite con il pediatra e con il pedodonzista. Se stai cercando uno studio dentistico professionale in provincia di Brescia, contatta lo studio del dott. Stefanelli.

Richiedi un appuntamento.