La carie è una delle problematiche più comuni tra i pazienti di qualunque età, dai bambini agli adulti. La prevenzione si dimostra l’arma migliore per evitarne la formazione.

La prevenzione delle carie è affidata al singolo così come ad una buona sensibilizzazione da parte del dentista, con consigli di igiene orale e sedute di igiene professionale.

Nella nostra bocca ci sono moltissimi batteri, tra cui anche lo Streptococco Mutans ovvero il batterio che causa la carie. Accorgersi della presenza di una carie è piuttosto semplice: appare infatti come un elemento nero sopra la superficie del dente, spesso accompagnato da dolore costante non solo durante la masticazione.

Il batterio si ancora alla superficie del dente sotto forma di placca, in particolare nei solchi tra dente e denti, dove è più difficile andare a pulire con lo spazzolino. Il batterio mangia gli zuccheri e secerne acidi che a lungo andare corrode il dente. Ecco perché diventa fondamentale una corretta igiene dentale quotidiana.

Lavarsi i denti sembra un’azione scontata e spesso molti ne sottovalutano l’importanza per la salute orale. Spesso non si dedica il giusto tempo al rito del lavarsi i denti: il dott. Stefanelli è pronto a dare i giusti consigli per evitare di ritrovarsi con una carie dolorosa e pericolosa per la salute della bocca.

Prevenzione orale per prevenire le carie

Se si riescono a tenere puliti i denti a casa e con periodiche sedute di igiene orale, non si consente al batterio di restare attaccato alla superficie del dente e quindi di iniziare la fase di corrosione.

Ci sono poi anche persone cosiddette carioricettive ovvero più soggette a sviluppare carie. Ci sono però alcuni accorgimenti per prevenire le carie:

  • Evita il consumo smodato di cibi ricchi di zuccheri (i batteri della carie si nutre proprio di questa sostanza)
  • Prediligi cibi come fragole, kiwi, cipolle, frutta secca, semi e tè verde, che per la loro consistenza esercitano un’azione di pulizia
  • Rivolgiti al dentista per la sigillatura dei solchi dentali con materiale composito trasparente che non intacca l’estetica del sorriso ma previene lo stazionamento dei batteri nelle fessure

Igiene orale: tieni lontane le carie con spazzolino e dentifricio

2 minuti, 4 volte al giorno: questa la formula per uno spazzolamento dentale efficace e preventivo. È consigliabile non far mai passare più di 8 ore tra uno spazzolamento e l’altro.

Per quanto riguarda il dentifricio, per la prevenzione delle carie si consiglia un prodotto che contenga almeno 1000 ppm di fluoro, per due volte al giorno.

Ricorda però sempre di affidarti alla competenza di un dentista professionista che dopo una visita ai tuoi denti saprà darti i giusti consigli. A Rovato (BS) puoi fare affidamento sul dott. Stefanelli e il suo staff di odontoiatri.

Contatta qui lo studio per prendere un appuntamento.