Lo studio di tutte le strutture dentali è fondamentale per una perfetta diagnosi odontoiatrica.

Oggi i raggi x sono il mezzo migliore per ottenere delle immagini diagnostiche di alta qualità. In ambito odontoiatrico, sono molti gli esami radiologici che supportano il lavoro dei professionisti e che consente di stilare una diagnosi odontoiatrica precisa.

A Rovato (BS) presso lo studio dentistico del dott. Stefanelli è possibile svolgere tutti gli esami radiologici del caso direttamente in studio. Generalmente questi vengono richiesti direttamente dal dentista in base alla problematica o al trattamento che dovrà affrontare il paziente.

Vediamo quindi quali sono i principali esami radiologici a fini odontoiatrici.

I raggi X

Quando si parla di radiazioni, c’è sempre un’aura di mistero e anche di paura da parte dei pazienti che si devono sottoporre a questo genere di esami.

Ad oggi le radiazioni non devono preoccupare: i moderni macchinari per le radiografie dentali digitali sfruttano una quantità minima di radiazioni che non costituiscono un rischio per la salute. In ogni caso il paziente prima di essere sottoposto all’esame viene vestito con un camice piombato che protegge anche contro quel minimo residuo di radiazioni.

I raggi x consentono di vedere attraverso le ossa e le strutture più dure e quindi di ottenere un’immagine chiara e dettagliata dei denti, delle radici, delle strutture ossee.

Si ricorre alla diagnostica per immagini per studiare e valutare eventuali lesioni cariosi, sovrannumero dei denti o assenza di alcuni elementi, posizione, forma e dimensione delle radici, presenza di problemi a livello delle ossa, carie.

Inn questo modo risulta più semplice definire quale sia la terapia o il trattamento più idoneo per il paziente.

Gli esami radiologici dentali

Oggi esistono diverse tipologie di esami radiologici che vengono utilizzati in ambito odontoiatrico e che consentono di approfondire diverse aree di interesse.

  • Panoramica dentale o ortopantomografia: permette di valutare le strutture ossee mascellari e lo stato di salute della struttura dei denti. Viene richiesta prima di intraprendere un percorso di ortodonzia, implantologia o chirurgia estrattiva.
  • Radiografia bite-wing: si posiziona una lastrina all’interno delle arcate in modo da impressionare nell’immagine finale sia le corone dei denti superiori che quelleinferiori. Con questo esame si monitorano anche le otturazioni e le eventuali carie.
  • Cone Beam Computer Tomography (CBCT): la TAC di ultima generazione che utilizza meno radiazioni rispetto ai metodi tradizionale e realizza un’immagine tridimensionale delle strutture anatomiche della bocca.

Le radiografie sono uno strumento preziosissimo che il dentista e tutto il suo staff di professionisti ha a disposizione per una diagnosi odontoiatrica e un piano di trattamento perfetti.

Contatta qui lo studio dentistico del dott. Stefanelli: prenota un appuntamento.