L’agopuntura può servire a trattare in modo naturale, e cioè senza farmaci, il dolore alla cervicale. Scopriamo come.

Agopuntura per cervicale: cos’è 

L’agopuntura è molto efficace per il trattamento delle problematiche alla cervicale. Ma come funziona? Agendo con gli aghi nelle zone localizzate dei meridiani energetici, si può ottenere uno scioglimento della tensione a livello muscolare, andando a lavorare anche attorno alle vertebre. Si dimostra, quindi, utilissima nel trattamento dell’artrosi cervicale, anche quella di natura psicosomatica.

Riesce, infatti, ad agire sul dolore, sulla contrattura muscolare e sull’infiammazione che può essere presente nella zona. Il trattamento di agopuntura può essere risolutivo anche nel caso di cefalee muscolo-tensive. 

Come funziona l’agopuntura per la cervicale?

Vediamo, adesso, come funziona nel dettaglio l’agopuntura per il trattamento del dolore a livello di cervicale. Il medico, una volta individuato il problema da trattare, metterà degli aghi in alcuni punti specifici, collocati sui meridiani, presenti in tutto il corpo. Si tratta di aghi sterili e monouso, molto più sottili rispetto agli aghi classici: penetrando nella pelle soltanto per pochi millimetri, non si sente nessun dolore.

Gli aghi rimangono nella zona dai 15 ai 30 minuti, per fare in modo che le forze vitali vengano riequilibrate e che l’organismo riacquisti il suo stato ottimale. L’agopuntura, ricordiamo, è una branca della medicina tradizionale cinese: alla base di queste tecniche vi è la convinzione che la salute dell’organismo dipenda dall’interazione di armonia tra mente e le funzioni energetiche del corpo. Affinché il trattamento sia benefico, l’agopuntura dovrebbe essere effettuata almeno una volta alla settimana, per un totale di 5 o 10 sedute.

L’agopuntura, oltre a ridurre dolori cervicali e mal di testa, può essere effettuata anche per problematiche legate alla sciatica, al ginocchio, all’anca, alla colonna vertebrale (fibromialgia, dolori reumatici, dorsalgia, lombalgia, ernia del disco), ma anche tendinopatie varie.


Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il dott. Alberto Stefanelli. Siamo esperti anche di terapia del dolore, che trattano problemi posturali e non solo. Effettuiamo, ad esempio, agopuntura, infiltrazioni con preparati naturali omotossicologici e con ossigeno ozono. In particolare, l’ossigeno-ozono terapia permette di ottenere buoni risultati in lombalgie, sciatalgie, reumatismi articolari, cervicalgie, cefalee e molto altro ancora.