Sono tanti i pazienti che passano dalla poltrona del dentista per una carie. Vediamo in che modo riconoscerla e agire tempestivamente.

Capire in anticipo se quella macchiolina che vediamo sul dente è una carie, non è una cosa così semplice. Sapere come riconoscere una carie può davvero fare la differenza nel risolvere tempestivamente il problema ed evitare una devitalizzazione del dente.

Nella maggior parte dei casi, infatti, ci si rivolge al dentista quando ormai il processo cariogeno è in stadio avanzato. A discolpa del paziente, nella sua fase iniziale la carie non provoca in alcun modo sintomi e non è dolorosa, quindi difficile da individuare.

Il dott. Stefanelli è qui per darti alcune indicazioni su come riconoscere una carie nel migliore dei modi.

La differenza tra carie e macchie

Carie e macchie possono essere facilmente confuse, soprattutto da un occhio inesperto. Le macchie dentali sono semplicemente delle alterazioni pigmentose, dovute a residui di cibi, che possono essere rimosse con una semplice pulizia dei denti professionale.

La carie può essere confusa: questa ha una forma di piramide della quale si vede solo l’apice! La grande differenza è che la carie non è solo una macchia ma provoca la distruzione dei tessuti del dente. 

A causare la carie sono infatti alcuni batteri che si cibano di zuccheri e rilasciano un acido che corrode lo smalto fino ad arrivare alla polpa dentale. Una volta arrivati qui, i batteri attaccano i tessuti molli e la carie si può definire ad uno stato avanzato.

È a questo punto che il paziente avverte forti dolori.

I sintomi della carie: come riconoscerla

Iniziando col dire che qualunque sospetto o dolore legato agli elementi dentali deve essere valutato attraverso una visita specialistica, la presenza di questi elementi deve indurre il sospetto di una carie:

  • Elevata sensibilità dentale, che si fa sentire quando si mangia o si beve qualcosa di caldo, freddo o zuccherato
  • Si avverte dolore localizzato su un dente
  • Presenza di macchie scure sulla superficie che non se ne vanno durante lo spazzolamento

Come abbiamo detto più volte, anche per le carie è importante adottare alcune regole di prevenzione. Ne abbiamo parlato qui in un articolo dedicato interamente alla prevenzione delle carie.

Contatta qui lo studio dentistico di Rovato (BS) del dott. Stefanelli e prenota una visita di controllo.