Che cos’è la cifosi dorsale e in che modo si collega alle alterazioni posturali del nostro corpo? Cerchiamo di fare chiarezza attraverso questo articolo con il dott. Stefanelli, specializzato anche in posturologia.

Cifosi dorsale: cos’è

Quando si parla di cifosi dorsale si fa riferimento ad una problematica che si manifesta nelle persone che hanno il dorso curvo localizzato nella parte bassa della colonna vertebrale.

Si tratta di uno sviluppo scorretto della curvatura che contraddistingue la colonna vertebrale. Se si verifica in un bambino molto piccolo, in realtà non c’è da preoccuparsi troppo. Ma con la crescita, questa posizione deve migliorare, altrimenti ci vorranno alcuni accorgimenti medici. 

Quali sono le cause della cifosi dorsale

Tra le cause relative a questa problematica ricordiamo la presenza di una postura scorretta, chiamata anche nel gergo medico con il termine di “dorso curvo astenico”. Spesso è presente in persone che hanno un’ipotonia muscolare, cioè una diminuzione del tono muscolare, ma anche soggetti che hanno una lassità dei legamenti.

In altri casi, può essere la spia di un problema di crescita delle vertebre, chiamato con il nome di morbo di Scheuermann: le vertebre, in questo preciso caso, anziché crescere come dei cubetti, diventano a forma di cuneo. Questo facilita l’incurvamento in avanti, spesso associato a dolore. Infine, esistono anche casi di dorsi curvi congeniti, che sono caratterizzati da anomalie vertebrali con curva rigida.

Per avere una giusta diagnosi di cifosi dorsale è necessaria una visita specialistica, attraverso cui si effettua l’osservazione e la misurazione degli angoli di curvatura. In alcuni casi, il medico può decidere di far effettuare al paziente anche una risonanza magnetica. 

Vuoi saperne di più? Contatta il dott. Alberto Stefanelli. Il team dello studio di Odontoiatria sistemica e di posturologia è specializzato (tra i primi in Italia) nella terapia delle correlazioni esistenti tra l’occlusione dentale e la postura corporea generale.