Quali sono le cause ed i sintomi della sindrome del tunnel carpale? Vediamolo nel dettaglio attraverso questo articolo.

Sindrome del tunnel carpale: che cos’è

Quando si parla di sindrome del tunnel carpale si fa riferimento ad una neuropatia periferica che è dovuta alla compressione del nervo mediano che va dal braccio alle dita della mano, passando all’interno di un canale molto stretto, chiamato appunto tunnel carpale.

Nella maggior parte dei casi si tratta di una sindrome che tende a peggiorare nel tempo: è quindi importante cercare di accertarla e diagnosticarla in tempo per poterla poi curare in modo tempestivo.

Sintomi della sindrome del tunnel carpale

Tra i sintomi della sindrome del tunnel carpale ricordiamo il formicolio al braccio o alla mano, la sensazione di un senso di intorpidimento locale, fino ad arrivare al dolore alla mano oppure al braccio.

Spesso, i sintomi tendono a presentarsi in modo graduale e discontinuo: è possibile che aumentino nelle ore notturne. Le dita che vengono colpite di più sono il pollice, il medio e l’anulare.

Il disturbo, talvolta, può creare una sensazione di scossa elettrica alle dita e può provocare anche un certo senso di debolezza al muscolo flessore del pollice. Tutto questo, può successivamente portare ad una ridotta sensibilità alle dita, che causa una caduta degli oggetti dalle mani.

Sindrome del tunnel carpale: le cause

Vediamo, adesso, quali possono essere le cause della sindrome del tunnel carpale.

Come prima cosa vogliamo annoverare fattori anatomici o l’artrite del polso. Questa patologia è più frequente nelle donne, probabilmente perché il tunnel carpale delle donne è ancora più piccolo rispetto a quello degli uomini.

Altra causa può essere una malattia che danneggia i nervi, oppure patologie croniche come il diabete o malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide: in quest’ultimo caso, si va ad alterare il rivestimento dei tendini del polso e si contrae il nervo mediano, provocando dolore. Infine, ricordiamo tra le cause l’insufficienza renale, le malattie della tiroide, la menopausa e l’obesità.

Nello studio di Odontoiatria Sistemica del dott. Stefanelli troverai il giusto supporto per trattare patologie dolorose come il tunnel carpale. In particolare, è possibile sottoporsi a sedute di ossigeno-ozono terapia, una terapia del dolore che agisce in maniera localizzata.  

Contatta qui lo studio per prenotare un appuntamento.