Che cos’è la radiologia dentale digitale e quando viene effettuata? Scopriamo tutto ciò che serve sapere su questa nuova tecnologia.

Radiologia dentale digitale: di che si tratta

La radiologia dentale digitale offre nuove tecnologie a servizio dell’odontoiatria. Questi macchinari, oltre ad essere estremamente tecnologici, danno la possibilità di avere diagnosi in tempi molto più veloci.

Una delle più conosciute è l’ortopantomografia. Si tratta della panoramica digitale dell’arcata dentale sia superiore che inferiore: viene utilizzata per avere una visione complessiva dello stato dentale e gengivale del paziente, compresa la situazione dopo eventuali interventi di implantologia o denti devitalizzati. È, inoltre, fondamentale per capire se il paziente è affetto da parodontite e a quale stadio.

Un altro tipo di radiologia dentale digitale è costituita dalle lastrine endorali, che consentono ai dentisti di ottenere una maggiore visibilità dei denti, ma anche dell’osso mascellare in cui sono inseriti. Permettono anche di avere informazioni circa le radici e la loro forma, nonché di misurare i canali radicolari con estrema precisione. 

Infine, esiste la radiografia digitale 3D, importantissima in campo odontoiatrico se abbiamo bisogno di un’endodonzia, di chirurgia implantare, di trattamento conservativo o di estrazione del dente. La tridimensionalità di questo macchinario permette di osservare bene le dimensioni da qualsiasi punto di vista, così da avere una visione completa della bocca del paziente.

I vantaggi della radiologia dentale digitale

Ma quali sono i vantaggi della radiologia dentale digitale? Gli apparecchi di ultima generazione hanno, innanzitutto, una dose di radiazione emessa molto più bassa rispetto ai sistemi tradizionali. I software usati, inoltre, permettono una diagnosi molto più precisa ed in tempi più brevi. La mancanza di pellicole tradizionali, infine, evita la produzione di liquidi di sviluppo e il loro smaltimento, con conseguenze favorevoli sull’impatto ambientale.

Stai cercando uno studio professionale che esegua anche esami di radiologia dentale? Contatta lo studio di Odontoiatria Sistemica del dott. Stefanelli. Ci occupiamo anche di radiologia ed effettuiamo tutte le radiografie utili alla diagnosi odontoiatrica. Disponiamo anche di macchinari radiologici 3D, che permettono una valutazione in tre dimensioni.