Quali cure esistono per debellare una parodontite avanzata? Cerchiamo di scoprirle nel dettaglio in questo articolo.

Parodontite avanzata: che cos’è e quali sono i sintomi

La parodontite avanzata è il segno di una gengivite trascurata che è andata ad aggravarsi. Con questo termine, infatti, si intende una malattia infiammatoria e degenerativa sia del tessuto osseo che di quello gengivale, che può portare alla caduta dei denti. La parte di appoggio del dente, in sostanza, si va a ritirare a causa della malattia. 

Se è vero che la gengivite, agli stadi iniziali, provoca pochi sintomi o addirittura nessuno, è vero anche che la parodontite avanzata può avere sintomi molto importanti, come la presenza di recessione gengivale, gengive rosse e molto infiammate, che sanguinano al solo passaggio di spazzolino e filo interdentale, la presenza di ascessi parodontali. Se non viene curata, i denti iniziano a muoversi e, infine, a cadere.

Cause della parodontite avanzata

Ma quali possono essere le cause della parodontite avanzata? Oltre ad una predisposizione genetica a continue infiammazioni alle gengive, la parodontite può essere causata da una scarsa o scorretta igiene orale casalinga, seguita dalla mancata igiene orale professionale che viene effettuata dal dentista.

Anche la presenza di alcune patologie croniche, come ad esempio il diabete mellito, può essere una causa scatenante della piorrea, così come l’abitudine al fumo e l’abuso di alcolici. Infine, la parodontite può aumentare con l’avanzare dell’età: durante la vecchiaia, i sintomi possono essere più evidenti.

Parodontite avanzata: le possibili cure

È sempre meglio prevenire la parodontite avanzata, anziché curarla. In ogni caso, se ormai è tardi per prevenirla, dobbiamo necessariamente contattare un dentista, che saprà risolvere il nostro problema.

Un approccio alla cura della parodontite avanzata può essere quella di tipo conservativo. Esso consiste in diverse sedute di rimozione della placca e del tartaro sottogengivale, con le “curette” soniche.  Altra soluzione può essere l’intervento chirurgico, con estrazione dei denti per andare a sostituirli con impianti e con protesi dentarie fisse o mobili.  

Hai bisogno di un dentista per la cura della tua parodontite avanzata? Contatta lo studio di Odontoiatria Sistemica Stefanelli. Ci occupiamo di consulenze mediche, di igiene orale, di prevenzione e cura della malattia parodontale, chiamata anche con il termine di piorrea.