Effettuare una corretta igiene orale con l’apparecchio fisso è molto importante, ma può essere un po’ più difficoltoso. Ecco come farla in modo corretto.

Igiene orale con apparecchio fisso: come fare?


L’igiene orale casalinga deve essere effettuata con grandissima cura anche in presenza dell’apparecchio fisso, proprio per evitare problematiche come gengiviti ed accumulo di placca nell’apparecchio stesso.

Invece dello spazzolino manuale, può essere utile dotarsi di un modello elettrico, che riesce ad arrivare in tutti gli spazi attorno agli attacchi metallici dell’apparecchio. Il dentista o l’igienista dentale può consigliare di utilizzare uno scovolino interdentale, per andare a pulire ancora meglio la zona tra dente e dente, laddove il normale spazzolino potrebbe non riuscire ad arrivare.

Molto importante è lo spazzolamento della lingua, da eseguire anche se non indossiamo un apparecchio ortodontico. La lingua, infatti, è sempre a contatto con cibo e bevande ed è facile che vi si depositino i batteri, responsabili di alitosi e di infiammazioni. Per rimuovere lo sporco sulla lingua, possiamo ricorrere ad un pratico puliscilingua. 

Apparecchio fisso: come concludere l’igiene orale?

In alcuni casi, il dentista o l’igienista dentale potrebbe consigliare l’uso di un particolare filo interdentale. Il classico filo interdentale potrebbe incepparsi nell’apparecchio ortodontico e, quindi, è necessario un prodotto differente. Il filo interdentale per apparecchio è, in genere, a punta rigida e ricoperto da un caratteristico strato spugnoso che va ad eliminare placca e residui di cibo in modo molto delicato. 


Per concludere l’igiene orale con l’apparecchio fisso, possiamo effettuare anche dei risciacqui con un collutorio antibatterico, che servirà a rimuovere gli ultimi residui di placca, oltre a donarci un alito gradevole. Ricordiamo che, come negli altri casi, è essenziale lavare sempre i denti dopo ogni pasto, soprattutto se abbiamo mangiato cibi ricchi di zuccheri.

Vuoi avere ulteriori consigli su come effettuare a casa l’igiene orale con l’apparecchio fisso? Puoi contattare lo studio dentistico del dottor Stefanelli. Siamo uno studio dentistico ed odontoiatrico con esperienza pluriennale: dopo un’accurata visita di controllo sapremo darti i migliori consigli per la cura e la salute dell’intera bocca.