Che cos’è un test kinesiologico professionale e come si svolge? Andiamo a scoprirlo con il dottor Stefanelli.

Test kinesiologico professionale: che cos’è

Il test kinesiologico professionale è un particolare strumento di indagine che si basa sulla kinesiologia, una scienza che cura le malattie attraverso l’analisi della forza e del tono muscolare, nonché la reattività del sistema nervoso.

Attraverso questo test si va ad indagare sui disequilibri del corpo umano, andandone a scoprire le origini e verificando l’efficacia di trattamenti e/o terapie. In sostanza, è un test prettamente muscolare che permette di avere una risposta inconscia da parte del nostro organismo.

Test kinesiologico professionale: come funziona 


Il test kinesiologico professionale viene effettuato in ambulatorio, alla presenza di un operatore. Si va a testare progressivamente la forza del braccio oppure la forza muscolare delle dita di una mano.

Il meccanismo con il quale funziona il test kinesiologico professionale è molto semplice: si testa lo stato della forza muscolare attraverso una forza contraria. Facciamo un esempio: se l’operatore spinge il braccio verso l’alto, il paziente sarà chiamato a spingerlo verso il basso. 

Se la forza e la tensione muscolare non è sufficiente, significa che qualcosa non va e, quindi, è necessario risolvere la problematica. Il test permette, in sostanza, di “chiedere” al nostro corpo di rispondere a diverse domande, sia a livello fisico che mentale. Non è altro che l’inconscio che risponde con una risposta muscolare, della quale la forza ne è l’indicatore. 

Vuoi avere ulteriori informazioni su cos’è il test kinesiologico professionale e come funziona nel dettaglio? Puoi contattare lo studio di Odontoiatria Sistemica Stefanelli. Oltre ad occuparci delle branche più classiche dell’odontoiatria, siamo specializzati anche in posturologia ed in terapia del dolore.

Pratichiamo metodiche osteopatiche manipolative vertebrali, agopuntura, terapie di infiltrazione come quella con ossigeno-ozono. Puoi prenotare un appuntamento contattandoci qui.