Sono molti i pazienti che avvertono intorpidimento alle dita, sensazione di debolezza alla mano e in alcuni casi dolore localizzato. Questi sono i sintomi che caratterizzano il tunnel carpale, una condizione che, non molti sanno, è possibile attenuare e trattare anche grazie all’ossigeno ozono terapia.

Ne parliamo con il dottor Stefanelli che, nel suo studio di Odontoiatria Sistemica, si occupa anche di terapia del dolore.

Cos’è la sindrome del tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale è una patologia che colpisce il polso e la mano, causata dalla compressione del nervo mediano che passa attraverso un piccolo spazio chiamato “tunnel carpale”.

I sintomi come abbiamo accennato includono dolore, intorpidimento e formicolio nella mano e nelle dita, difficoltà nel movimento delle dita e una sensazione di debolezza nella mano.

Le cause

Le cause del tunnel carpale sono spesso legate a ripetitive attività che richiedono la stessa posizione del polso per lunghe periodi di tempo, come l’utilizzo del computer o di altri strumenti.

Altri fattori possono includere lesioni al polso, malattie come l’artrite reumatoide, problemi ormonali o una predisposizione genetica.

La correlazione tra tunnel carpale e ossigeno-ozono terapia

La terapia ossigeno-ozono è un trattamento non invasivo che si è dimostrato efficace nel ridurre il dolore associato alla sindrome del tunnel carpale. Questo trattamento consiste nell’iniettare con aghi estremamente sottili una miscela di ossigeno e ozono nella zona colpita, che stimola la guarigione dei tessuti danneggiati e riduce l’infiammazione.

Questa terapia può essere utilizzata sia come trattamento primario che come complemento ad altre terapie. È particolarmente utile per i pazienti che desiderano evitare gli effetti collaterali associati ai farmaci o alle procedure chirurgiche. Si tratta infatti di un’opzione che non coinvolge controindicazioni o effetti collaterali.  

Come funziona la terapia ossigeno-ozono per il tunnel carpale

La terapia ossigeno-ozono per il tunnel carpale viene effettuata in modo ambulatoriale presso il nostro studio di Rovato (Brescia) e non richiede l’anestesia. Dopo aver pulito la zona interessata, il medico inietta la miscela di ossigeno e ozono nella zona colpita con una siringa. Questa miscela aiuta a ridurre il dolore e l’infiammazione, stimolando la guarigione dei tessuti danneggiati.

Una volta completata la terapia, i pazienti possono riprendere le normali attività quotidiane senza alcun periodo di riposo necessario. I risultati possono variare a seconda del paziente, ma spesso i pazienti segnalano un notevole miglioramento del dolore e della funzionalità della mano e del polso.

Se soffri di sindrome del tunnel carpale o di altri disturbi del polso e della mano, contatta il nostro studio specializzato in terapia del dolore per maggiori informazioni sulla terapia ossigeno-ozono e su come può aiutare a ridurre il dolore e migliorare la qualità della tua vita.