Le otturazioni in mercurio, conosciute anche come amalgame dentali, sono state a lungo utilizzate per riparare i denti danneggiati. Tuttavia, negli ultimi anni, c’è stata una crescente preoccupazione per la presenza di mercurio in queste otturazioni e la sua possibile influenza sulla salute.

In questo articolo, Odontoiatria Sistemica Stefanelli ti guiderà attraverso il processo di rimozione sicura dell’amalgama in mercurio, fornendo informazioni dettagliate e consigli importanti.

L’Importanza della rimozione sicura dell’amalgama mercurio

Le otturazioni in mercurio sono costituite principalmente da una miscela di mercurio, argento, stagno e altri metalli. Mentre tali otturazioni sono state utilizzate per anni senza problemi significativi, il mercurio è un metallo pesante noto per la sua tossicità. La preoccupazione principale riguarda la possibile esposizione al mercurio durante la rimozione delle otturazioni.

Come avviene la rimozione sicura dell’amalgama mercurio

Valutazione Iniziale

Prima di iniziare il processo di rimozione dell’amalgama mercurio, il tuo dentista condurrà una valutazione completa della tua salute dentale. Questa valutazione è fondamentale per determinare la quantità di mercurio da rimuovere e pianificare l’intervento in modo sicuro.

Utilizzo di Barriere di Protezione

Durante la rimozione dell’amalgama mercurio, saranno utilizzate barriere di protezione, come guanti, maschere e occhiali, per evitare l’esposizione ai vapori di mercurio e alle particelle.

Aspirazione Adeguata

Un aspiratore ad alta velocità verrà posizionato vicino alla bocca del paziente per catturare e rimuovere i vapori e le particelle di mercurio prodotti durante la rimozione.

Sostituzione con Otturazioni Sicure

Una volta rimossi le vecchie amalgame in mercurio, il dentista sostituirà le otturazioni con materiali moderni e sicuri come resine composite o ceramica.

Prenditi cura della tua salute dentale

La rimozione delle otturazioni in mercurio è un passo importante per la salute orale e generale. Odontoiatria Sistemica Stefanelli è qui per fornirti un trattamento sicuro ed efficace.

Se desideri ulteriori informazioni sulla rimozione dell’amalgama in mercurio o desideri prenotare una visita di controllo per verificare le vecchie otturazioni, non esitare a contattarci.