L’ortodonzia funzionale è un ramo dell’odontoiatria che mira alla correzione di alcune tipologie di mal occlusione della bocca. È riservata ai pazienti più giovani, poiché agisce sulle ossa mascellari in crescita.

L’obiettivo dell’ortodonzia funzionale è quello di individuare i problemi orali masticatori e funzionali, già dalla prima fase dello sviluppo. Una mal occlusione orale viene evidenziata dalla presenza di un cattivo rapporto tra le arcate dentarie e se non trattata, potrebbe generare con il passare del tempo disallineamenti dentali e disturbi nella masticazione.

Le patologie curabili con l’ortodonzia funzionale possono derivare da:

  • Fattori genetici: tramandati da uno o da entrambi i genitori, sui quali è possibile agire solo in modo parziale;
  • Fattori ambientali: principalmente problemi di deglutizione e postura della lingua atipiche e di respirazione orale.

Tra le principali mal occlusioni infantili, prevenibili con l’ortodonzia funzionale, troviamo il palato stretto, il morso incrociato o inverso e il retrognatismo. Grazie all’ortodonzia funzionale è possibile agire direttamente sulle ossa mascellari, ricreando i giusti spazi e la condizione ideale per accogliere i futuri denti permanenti.

Un passaggio importante per l’ortodonzia funzionale è la diagnosi che permetterà di impostare un piano terapeutico individuale, il cui scopo sarà quello di assecondare le richieste del paziente. Insieme ad esso, si fa in modo che il soggetto in esame trovi una giusta armonia funzionale orale cercando di annullare il rischio di ricorrere a estrazioni dentali.

La terapia dell’ortodonzia funzionale utilizza necessariamente ausili terapeutici che permettono al paziente di essere educato e guidato verso un percorso di guarigione. Per raggiungere questo scopo, sono necessari degli apparecchi che modulino le disfunzioni presenti portando l’intero sistema verso un equilibrio più virtuoso e quindi più utile per soddisfare gli obiettivi ortodontici sia estetici che funzionali.

Lo scopo finale è quindi quello di raggiungere un equilibrio tra l’estetica e la disfunzione; vale a dire un bel sorriso in armonia con la realtà funzionale di ciascun paziente.

Se quindi avete bisogno del trattamento fornito dall’ortodonzia funzionale o se volete semplicemente prenotare una visita dentistica, vi invitiamo a contattare il Dott. Stefanelli, cliccando qui!