Le faccette in ceramica rappresentano oggi la soluzione più avanzata per il trattamento estetico dei denti anteriori.

Esse sono dei sottili gusci in materiale ceramico che vengono letteralmente incollati sui denti dopo averne leggermente abraso la superficie vestibolare ( quella anteriore ). La quantità di smalto che viene “limato” varia da 0,5 a 0,7 mm. e non compromette assolutamente la vitalità del dente anzi, studi recenti sembrano dimostrare che grazie alla superficie estremamente liscia delle faccette, il deposito di placca batterica venga ridotto oltre a venirne favorita l’eliminazione con lo spazzolino.

Indicazioni

  • –  denti discolorati, decalcificati, macchiati, devitalizzati o con il classico colore grigio scuro da utilizzo di antibiotici ( tetracicline ) in età prepubere, che non rispondono alle classiche metodiche di sbiancamento;
  • –  fratture coronali parziali;
  • –  disallineamenti, irregolarità o eccessi di spazio dei denti frontali che non si vogliono o non si possono correggere ortodonticamente;
  • –  anormalità genetiche ( incisivi conoidi ) o agenesie ( mancanza ) generalmente degli incisivi laterali superiori;

Procedura per l’applicazione delle faccette in ceramica


Il primo passo è un’attenta valutazione estetica clinica e fotografica per poter “armonizzare” la forma e le dimensioni dei denti con il viso. Generalmente viene presa una prima impronta sulla quale, insieme al laboratorio odontotecnico, viene preparata una “ ceratura diagnostica” vale a dire una simulazione in cera del possibile risultato. In alternativa o in associazione si ricorre spesso alla ricostruzione provvisoria con materiale composito direttamente in bocca affinché anche il paziente si renda immediatamente conto del risultato estetico ottenibile. In una seconda seduta vengono eseguite le preparazioni dei denti, la presa d’impronta e l’applicazione di provvisori preventivamente preparati. A distanza di circa una settimana vengono infine cementate le faccette definitive.

Se siete quindi interessati all’applicazione di faccette di ceramica, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!