I problemi posturali si possono manifestare sotto diversa sintomatologia, generalmente avvertita dai pazienti attorno a testa, articolazioni e colonna vertebrale.

Se è vero che per eliminare il problema bisogna agire alla radice del dolore e alla causa, è anche vero che il paziente vuole sbarazzarsi del dolore nel minor tempo possibile. Per questo accanto alle terapie di riequilibrio posturale, nel nostro studio specializzato in odontoiatria sistemica il dott. Stefanelli e il suo staff eseguono anche pratiche osteopatiche e terapie per alleviare il dolore associato a cattiva postura, come l’ossigeno-ozono terapia.

Vediamo quindi in questo approfondimento in che modo i pazienti possono trovare sollievo da dolori articolari e a risolvere i problemi posturali alla radice.

Ossigeno-ozono terapia: le infiltrazioni per la cura del dolore

Ossigeno e Ozono sono sostanze già conosciute in ambito medico per le loro proprietà benefiche e la capacità di ridurre il dolore correlato a lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia.

I pazienti che si recano presso il nostro studio avvertono una sintomatologia legata a dolore a schiena e collo che può irradiarsi verso gli arti inferiori o superiori.

L’ossigeno-ozono terapia è in grado di garantire buoni risultati in presenza di queste patologie:

  • Lombalgie e sciatalgie, ernie del disco vertebrale, cervicalgie e cefalee;
  • Reumatismi articolari, periatriti scapolo-omerali, epicondiliti, tunnel carpale;
  • Coadiuvante in molte malattie generali come l’epatite, coliti, gastriti, flebiti con ulcere;
  • Lipodistrofia;

il trattamento consiste nell’iniezione di una miscela di ossigeno e ozono – dosata attraverso uno specifico macchinario – a livello intramuscolare paravertebrale, ovvero nei muscoli che sostengono la colonna vertebrale.

Tale trattamento riattiva la circolazione nei tessuti, stimolandone la rigenerazione e il rilascio di ossigeno e diminuendo la pressione che le articolazioni esercitano su nervi e tessuti.

I vantaggi della terapia

Il dott. Stefanelli guida ogni paziente in un percorso che parte dall’individuazione della causa del dolore e il riequilibrio della postura.

Contestualmente al riassetto della corretta postura, se il dolore avvertito dal paziente è molto acuto, uno dei trattamenti risolutivi comprende l’utilizzo dell’ozono.

L’ozono è in grado di garantire i seguenti vantaggi:

  • Antibatterico
  • Antinfiammatorio e stimola la neoangiogenesi
  • Antidolorifico
  • Incrementa la produzione dei metaboliti

Si tratta di una terapia di rapida esecuzione e non dolorosa: il paziente avvertirà solo un leggero fastidio legato all’iniezione. I risultati non sono immediati ma a lungo temine l’azione dell’ozono agisce sull’attenuazione del dolore.

Per maggiori informazioni sull’ossigeno-ozono terapia non esitare a contattarci. Il dott. Stefanelli e il suo staff di professionisti saranno a tua disposizione.