Spesso molti dolori quali cefalee e mal di testa vengono associati a cattiva postura o sforzi eccessivi senza però tenere in considerazione il ruolo che hanno denti e articolazioni temporo-mandibolari in tali disturbi.

Una visita gnatologica può davvero essere risolutiva nel ristabilire la corretta fisiologia e funzione dei mascellari ovvero denti, articolazioni temporo-mandibolari, muscoli dei mascellari e lingua.

I denti e il modo in cui le due arcate si incontrano nella fase di occlusione sono spesso un adattamento posturale e possono determinare o influenzare la postura dell’intero corpo umano.

Il dott. Stefanelli presso il suo studio di odontoiatria sistemica si occupa assieme a uno staff di professionisti del benessere dei pazienti a partire dalla prevenzione odontoiatrica fino alla sua correlazione con la postura del corpo e la gnatologia.

Vediamo come un trattamento gnatologico può davvero aiutarti a vivere meglio e prevenire altri danni correlati alla bocca e alla postura.

La stretta relazione tra denti, occlusione e postura studiati dalla gnatologia

Come abbiamo già accennato la postura che una persona assume è strettamente correlata all’occlusione dentale.

È infatti stato dimostrato come la mandibola e i disordini cranio-mandibolari contribuiscano alla genesi di problematiche posturali e patologie più o meno intense quali mal di testa, cefalee, acufeni e dolori muscolari cervicali.

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia appunto i disturbi delle articolazioni temporo-mandibolari e i sintomi correlati.

Il dott. Stefanelli attraverso visita gnatologica e una diagnosi accurata, studia la terapia migliore per ristabilire il corretto rapporto cranio mandibolare e liberare il paziente dal dolore oltre che dalla dipendenza di farmaci antidolorifici.

La visita gnatologica e le terapie

Nel nostro studio dentistico e odontoiatrico di Rovato in provincia di Brescia vediamo molti casi di pazienti che si ricolgono alla nostra esperienza per trovare un trattamento risolutivo ai fastidiosi mal di testa dati da uno squilibrio posturale.

Quando un paziente si rivolge al nostro studio, per prima cosa viene sottoposto a un’attenta diagnosi e analisi preliminare per valutare lo stato delle articolazioni della bocca e dei denti.

Per fare questo ci serviamo anche di strumenti diagnostici come macchinari radiologici e sistema Scanora 3D che consente di realizzare un’immagine tridimensionale dell’intero massiccio facciale.

Nel caso in cui vi sia una malocclusione dentale non tollerata dal sistema procediamo alla costruzione di un placca gnatologica (bite), che aiuta a favorire il rilassamento muscolare e la decompressione delle ATM, ma aiuta anche nella diagnosi della terapia migliore per il paziente.  

Successivamente i nostri specialisti valuteranno il trattamento più idoneo. In genere si tratta come primo step al riposizionamento dei denti nel corretto alloggiamento attraverso terapie ortodontiche o implanto-protesiche.

Accanto a questo tipo di terapia, in base alla risposta del paziente e alla sintomatologia avvertita, presso il nostro studio pratichiamo anche metodiche osteopatiche e manipolative per trattare il dolore favorirne la scomparsa.

Contattaci qui per maggiori informazioni sui nostri servizi e per prenotare una visita.