Spesso i problemi posturali sono accompagnati da dolori di varia natura che riguardano le articolazioni, dolori reumatici, alla testa o alla colonna vertebrale. Uno dei trattamenti per porre rimedio al dolore rapidamente è l’agopuntura. 

Quado i problemi posturali si manifestano anche con dolori di diverso tipo e diversa localizzazione, il primo pensiero del paziente è che quel fastidio scompaia. Per questo nello studio del dott. Stefanelli accanto alle terapie di riequilibrio posturale si eseguono anche terapie osteopatiche complementari con lo scopo di trattare il dolore alla radice. Una di queste è proprio l’agopuntura.

In un precedente approfondimento avevamo parlato un’altra tecnica contro il dolore, l’ossigeno-ozono terapia. Oggi invece con il dott. Stefanelli parleremo di agopuntura, una medicina complementare la cui efficacia è comprovata a livello medico-scientifico.

Come si svolge una seduta di agopuntura?

Una volta diagnosticati i dolori avvertiti dal paziente, il medico individua specifici punti corporei che combinati tra loro danno un beneficio. Si parla di ricetta terapeutica.

A questo punto dei sottili aghi sterili e monouso in acciaio e rame o argento vengono inseriti per pochi millimetri nella cute con una manovra rapida. Hanno un diametro di pochi decimi di millimetri.

Molti si chiedono se avvertiranno dolore in questa fase: molto dipende anche dalla manualità del medico; si tratta in genere di un’operazione indolore per il paziente che può avvertire al massimo una sensazione di formicolio o una piccola scossa. 

I vantaggi dell’agopuntura

L’efficacia di questo metodo per il trattamento dei dolori è accertata e garantisce effetti percepibili immediatamente o a distanza di tempo. In particolare, l’agopuntura ha effetti terapeutici quali:  

  • Rilassamento
  • Antidolorifico
  • Antinfiammatorio
  • Trofico
  • Antidepressivo
  • Immunomodulatore
  • Decontratturante

Inoltre, è un metodo che si basa sulla non tossicità. L’agopuntura, infatti, consente di ridurre notevolmente il dosaggio e l’utilizzo di farmaci antidolorifici e analgesici, dei quali si abusa nei casi di dolori cronici.

Scopri di più sui benefici dell’agopuntura: contatta lo studio del dott. Stefanelli per prenotare una seduta o una visita.