Che cos’è la kinesiologia applicata e quali sono i suoi campi di applicazione? Vediamoli assieme attraverso questo articolo.

Kinesiologia applicata: che cos’è


Quando si parla di kinesiologia applicata si fa riferimento ad un metodo di cura di alcuni tipi di malattie, osteoarticolari e non solo, attraverso l’analisi della forza e del tono muscolare.

La kinesiologia si può attuare grazie a dei test muscolari e test che misurano la reattività del sistema nervoso. Nata nel 1964 grazie ad un chiropratico degli Stati Uniti, la kinesiologia applicata può avere innumerevoli benefici, specialmente nell’equilibrio tra la condizione strutturale del soggetto in questione, l’aspetto biochimico e la condizione psicologica. Compito di essa è riportare l’equilibrio in tutti questi ambiti.

Come funziona la kinesiologia applicata


Vediamo, adesso, come funziona nel dettaglio la kinesiologia applicata. Essa si effettua attraverso quattro livelli differenti: i punti neurolinfatici, i punti neurovascolari, i nervi periferici e i meridiani di agopuntura. L’operatore va a stimolare questi punti attraverso pressioni, manipolazioni tra vertebre, movimenti circolari e manipolazioni muscolari.

Grazie a queste stimolazioni, si va a favorire il drenaggio linfatico e la distensione della muscolatura. Una sola seduta, però, potrebbe non bastare a risolvere le problematiche: in generale, servono dalle 2 alle 4 sedute per disturbi di tipo temporaneo e fino a 10 sedute per i disturbi un po’ più gravi.

Chi effettua la kinesiologia applicata è un operatore riconosciuto e certificato, che si chiama kinesiologo. Oltre a risolvere problematiche relative ai dolori muscolari o osteoarticolari, la kinesiologia applicata può essere molto efficace anche nel settore delle intolleranze alimentari, dei disturbi digestivi, dei problemi metabolici ed intestinali, dei disturbi della memoria e dell’attenzione, nonché in casi di ansia e stress.

Vuoi sapere di più circa la kinesiologia applicata? Contatta lo studio di Odontoiatria Sistemica del dottor Stefanelli. Ci occupiamo anche di problematiche posturali, attraverso la cura con metodiche osteopatiche, manipolative vertebrali, agopuntura e molto altro ancora. Contattaci e prenota un appuntamento con i nostri esperti.