Masticare è un’attività quotidiana che spesso facciamo senza prestare attenzione al modo in cui lo facciamo. Sappiamo che masticare è importante per la salute dei denti e delle gengive, ma molti di noi non sono consapevoli che la masticazione monolaterale può avere conseguenze negative sulla nostra salute orale.

In questo articolo, con il dottor Stefanelli parleremo di cosa si intende per masticazione monolaterale e perché è scorretta, approfondendo l’argomento per aiutarti a comprendere meglio i rischi associati e come prevenirli.

Che cos’è la masticazione monolaterale?

La masticazione monolaterale si riferisce alla pratica di masticare il cibo solo da un lato della bocca. Ciò significa che un lato della mascella e della mandibola viene sottoposto a uno sforzo maggiore rispetto all’altro.

Con il tempo, questa pratica può portare ad una deviazione mascellare e mandibolare, che può causare problemi di occlusione dentale come i crossbite, dolori o scrosci dell’ articolazione temporo-mandibolare, problemi di postura e di mal di testa muscolo tensivi.

Perché la masticazione monolaterale è scorretta?

Masticare da un solo lato può causare uno sforzo eccessivo sui muscoli facciali, sulle articolazioni temporomandibolari (ATM) e sui denti.

Ciò può portare a problemi di malocclusione e di usura dentale. Inoltre, la masticazione monolaterale può causare uno squilibrio muscolare nella mandibola, che può influire sulla postura e causare mal di testa, dolori muscolari e altri problemi di salute

Come prevenire la masticazione monolaterale?

La prevenzione della masticazione monolaterale è importante per mantenere la salute orale e in generale del corpo. Ecco alcuni consigli per prevenire la masticazione da un solo lato:

– Cerca di masticare il cibo in modo uniforme, utilizzando entrambi i lati della bocca.

– Scegli cibi più duri e fibrosi, come la frutta e la verdura, per aumentare la forza muscolare della mandibola.

– Evita di mangiare mentre sei sdraiato o con la testa appoggiata su un lato.

– Se noti una tendenza a masticare solo da un lato, cerca di modificare l’abitudine gradualmente. Inizia masticando da entrambi i lati per un breve periodo, poi aumenta gradualmente la durata.

In caso di problemi di masticazione o di malocclusione, è importante consultare il dentista per una diagnosi e un trattamento adeguati. Nello studio del dottor Stefanelli, a Rovato (BS), potrai fare anche una visita posturale, per verificare la postura corporea generale e la sua correlazione con l’occlusione dentale.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di una consulenza, non esitare a contattare il nostro studio dentistico. Siamo sempre a disposizione per rispondere alle tue domande e per offrirti i migliori trattamenti.